E’ stato presentato nell’esclusiva cornice della Terrazza Nautilus a Taranto, il libro autobiografico dell’avvocato cassazionista Nicola Sarcinella “Nel nome di mio figlio” (edizioni Gruppo Albatros – Il filo). Una serata, promossa dalla Primus One Agency di Kristel D’Ursi, moderata dal dott. Matteo Schinaia, ha visto la presenza di una platea numerosa e partecipe, che ha seguito con grande attenzione la vicenda, toccante, vissuta dell’autore di questo volume, destinato davvero a diventare un best seller:
“Sono un figlio del popolo – ha evidenziato l’avv. Sarcinella nel corso della serata – di un falegname e di una casalinga, che ha lottato si è sacrificato per raggiungere una sua posizione nella società ma che un errore giudiziario ha catapultato in una realtà apocalittica quale quella del carcere a causa di un errore giudiziario e non per uno due, tre giorni ma per diversi mesi. Un’esperienza terribile che racconto in questo libro perchè è giusto condividerla e portarla all’attenzione di una platea quanto più vasta possibile così che se ne faccia monito affinchè storie di malagiustizia come la mia non si ripetano mai più. Oggi a distanza di tanti anni mi ritrovo circondato dall’affetto dall’amore e dalla solidarietà di tanta gente e questo non può che farmi onore“.
La malagiustizia in Italia – è stato ribadito nel corso della serata – è un problema diffuso e riguarda non solo la corruzione e l’inefficienza del sistema giudiziario, ma anche il trattamento riservato agli ex detenuti una volta usciti dal carcere. Nicola Sarcinella, avvocato cassazionista specializzato in diritto penale della famiglia, si è ritrovato improvvisamente catapultato in una realtà terribile. Accusato di frode fiscale da prove fondate sul nulla, è stato quindi costretto a lottare e a difendere la sua innocenza combattendo un sistema giudiziario obsoleto e carente sotto molti punti di vista. La recente paternità e la ritrovata fede in Dio sono stati fondamentali per combattere quella stigmatizzazione sociale apportata dal pregiudizio, che ostacola fortemente il reinserimento nella società e il pieno esercizio dei suoi diritti.
Una serata che ha fatto registrare un grande successo sotto l’aspetto organizzativo e del riscontro da parte di un pubblico caloroso e attento.
Il libro è già prenotabile online attraverso le piattaforme digitali e dopo il 26 di agosto sarà diffuso in tutta Italia e in tutto il mondo attraverso Amazon. In Italia sarà acquistabile presso i punti vendita Feltrinelli e Mondadori store.