A 10 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 5 gennaio del 2015, sul palco del Teatro Orfeo di Taranto si apre il tour nazionale di “Femmena” un suggestivo tributo alla letteratura e alla lirica del grande Pino Daniele.
Un’opera sinfonica narrata, unica nella sua proposta, in scena con l’Orchestra Tebaide d’Italia, diretta dal Maestro Cosimo Maraglino, l’attore Ettore Bassi in veste di regista, autore e narratore, il Maestro Lino Pariota, pianista, compositore, autore, insieme al M° Maraglino, dei sontuosi arrangiamenti. Alle voci: Debora Iannotta, autrice e interprete delle donne cantante e narrate da Pino e Joe Romano prezioso cantante della scena napoletana.
“Maestosa e raffinata riteniamo che sia la poetica di Pino e così ci siamo lasciati condurre nella costruzione di quest’opera che affronta non soltanto la scena sonora e la lirica ma anche la poesia e il sogno che le stesse canzoni hanno saputo raccontare attraverso testi preziosi quanto un affresco – evidenzia nelle sue note di regia Ettore Bassi – Femmena è concerto e prosa, in 90 minuti d’atmosfera onirica e incantata, dove canzoni amatissime, riarrangiate per orchestra sinfonica, prendono per mano lo spettatore per condurlo in un viaggio misterioso ed emozionante, vissuto da personaggi immaginari e raccontato dal nostro “Masaniello”, alla scoperta di un interrogativo: la magia esiste?
Il viaggiatore sulla scena, lo “straniero”, ripercorre la poetica sul mondo femminile del grande bluesman napoletano, che qui esalta i suoi confini di sensibilità e dolce struggimento, fino a compiere quella parabola che lo consegnerà al Mito. Un viaggio musicale nell’infinita suggestione della Poesia, animata da voci, suoni, vicoli, puttane e madri sacre, vecchie sagge e anime graffiate. Ammaliati dalla grande amata Napoli di Pino Daniele.
Un viaggio – continua il regista Bassi – alla ricerca di una verità perduta, nel corso del quale le donne di “Quanno chiove“, “Annarè“, “Canzona nova“, “Napul’è” prenderanno vita, uscendo dalle canzoni, diventando donne vive e parlanti. Sarà vero? Sarà tutto un sogno dello straniero? Lo scopriremo insieme.“
Strumento di magnificazione dell’opera, l’Orchestra Tebaide d’Italia, composta da 50 elementi, magistralmente diretta dal Maestro Maraglino, che prosegue così il suo importante percorso artistico costellato da successi sui più prestigiosi palcoscenici nazionali.
FEMMENA
Pino Daniele il poeta delle donne
Teatro Orfeo Taranto
Venerdì 11 ottobre
Ingresso: h. 20.30
Sipario: h. 21.00
Biglietti:
online sul sito: https://www.orchestratebaide.com
Info e prenotazioni: 389.9692055 / 339.7451734 – Botteghino Teatro Orfeo